Il progetto "Leggere il Cinema" vuole trasmettere la conoscenza del linguaggio cinematografico ed audiovisivo agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado tramite una serie di incontri in classe e alla proiezione di alcuni dei più grandi capolavori della storia del cinema.
Il percorso propone un viaggio nel cinema e nella letteratura, due mondi strettamente legati, per scovare le metodologie di narrazione e di adattamento di ciascun film preso in esame. Saranno approfonditi 3 film e i 3 libri dai quali sono tratti, ponendo sotto una luce particolare gli autori, i registi e i personaggi e le situazioni da loro raccontate. Inoltre, i ragazzi saranno coinvolti in un lavoro di gruppo in cui si ritroveranno nei panni del regista per realizzare la loro visione di una scena di un film tramite la creazione di uno storyboard.
Il progetto è giunto alla sua terza edizione grazie al finanziamento del Bando Cariplo per la Lettura 2020, ed è stato proposto presso 25 classi di quattro Istituti Superiori della città di Novara.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il percorso è strutturato in tre incontri per ciascun film.
Primo incontro (durata 2h): un appuntamento di carattere formativo nel quale i formatori spiegheranno agli studenti qual è la differenza tra una sceneggiatura originale ed una non originale, e le modalità con le quali si realizza un trattamento ed un adattamento. Seguirà una presentazione del regista e dell’autore del romanzo dal quale è stata tratta la pellicola in esame, con un excursus sulle opere precedenti e lo stile artistico di entrambi. Grazie all’ausilio di una presentazione multimediale elaborata dai nostri formatori saranno inoltre spiegati elementi e terminologie di Cinematografia quali Piani e Campi, Movimenti di Camera, Fotografia e Montaggio. Sarà inoltre assegnata un’attività laboratoriale di gruppo, ovvero l’elaborazione di uno storyboard di una scena del libro: tramite questo lavoro gli studenti si troveranno ad indossare i panni del regista e dell’adattatore, immaginando in prima persona in che maniera vorranno rendere la scena su schermo.
Secondo incontro: visione integrale del film in classe.
Terzo incontro (durata 2h): dibattito interno alla classe sulle impressioni che avranno lasciato in loro le situazioni e i personaggi narrati dal libro e dal film, con un particolare accento sulle soluzioni adottate dal regista per rendere su schermo la vicenda narrata. Avverrà quindi l’analisi del lavoro svolto in gruppo dai ragazzi: ognuno dei gruppi descriverà alla classe quali sono state le scelte che hanno portato alla creazione degli storyboard. Durante la parte finale dell'incontro, saranno visionati dei brevi filmati sulle tecniche di messa in relazione dei personaggi su schermo ad opera di alcuni maestri del Cinema.