
RICORDANDO SEBASTIANO - La Chimera
venerdì 3 ottobre dalle 10:00 alle 12:30
evento diffuso nel centro storico di Novara, Italy
In occasione dei dieci anni della scomparsa dello scrittore Sebastiano Vassalli, la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana organizza in collaborazione con il Comune di Novara e la Provincia di Novara la lettura sequenziale del libro La chimera, seguendo lo svolgersi reale della narrazione del romanzo.
Si parte dal quadriportico dell'Ospedale Maggiore della Carità e si termina nel cortile del castello Visconteo Sforzesco, attraversando il centro storico e toccando altri otto luoghi (la biblioteca, le vie del centro, il museo Faraggiana, Casa Bossi, la Barriera Albertina, il Broletto...), dalle 10:00 alle 12:30.
Hanno aderito le Associazioni Culturali della città (Sognattori, Spazio Nova, Cabiria Teatro, Dimidimitri...) e singoli cittadini.
La lettura finale al Castello sarà tenuta da Lucilla Giagnoni che ha gentilmente concesso l'utilizzo della riduzione / adattamento del testo di Vassalli da lei curata e portata in tournée in tutta Italia.

FESTIVAL CITTÀ IN SCENA
dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 ore 21
Nuovo Teatro Faraggiana, Novara, Italy
Quattro giornate di spettacolo e confronto che si apriranno con la presenza consolidata della compagnia del Liceo Classico e Linguistico "Carlo Alberto" di Novara, composta da giovani tra i 15 e i 19 anni, che per la sua unicità è diventata una realtà di spicco a livello nazionale. Il programma prosegue con Ecologia capitalista, progetto svizzero-italiano dei giovani di Dimore Creative; con la narrazione di Christian Pascolutti, che affronta con leggerezza e musicalità I Miserabili di Victor Hugo; e, infine, con l’omaggio a Sebastiano Vassalli, a dieci anni dalla sua scomparsa, nell’attraversamento rituale della città e il racconto collettivo di Chimera: un’opera comunitaria che esprime appieno la vocazione e il senso del Teatro Faraggiana.

ESCURSIONE TEATRALE IN CENTOVALLI - sulla Via del Mercato
dalle 8:45 partenza da Camedo, arrivo a Verdasio alle 17:00
Camedo, Centovalli, Switzerland - Canton Ticino
Laboratorio teatrale itinerante, con momenti performativi di racconto e musica dal vivo, attività sensoriali e gioco teatrale in gruppo.
Cammineremo alla scoperta di un antico sentiero: la Via del Mercato, un percorso che attraversa la Valle Vigezzo lungo mulattiere un tempo battute da contadini diretti al mercato di Locarno, da emigranti in cerca di fortuna, da pellegrini e contrabbandieri. Prima della strada carrozzabile, era l’unico collegamento tra Domodossola, Locarno e il Lago Maggiore: un ponte storico tra Italia e Svizzera, carico di storie da ascoltare e da rivivere. Cammineremo alla scoperta di un antico sentiero: la Via del Mercato, un percorso che attraversa la Valle Vigezzo lungo mulattiere un tempo battute da contadini diretti al mercato di Locarno, da emigranti in cerca di fortuna, da pellegrini e contrabbandieri. Prima della strada carrozzabile, era l’unico collegamento tra Domodossola, Locarno e il Lago Maggiore: un ponte storico tra Italia e Svizzera, carico di storie da ascoltare e da rivivere.
.jpg)
gARTen - FESTIVAL DI TEATRO NEL PARCO
dal 2 al 4 luglio 2025 dalle ore 18:00
Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, via Càsoro 2, Switzerland - Lugano
Tre serate dedicate alle arti performative, tra prosa, teatro fisico, danza e musica. Giovani artisti e artiste animano ogni angolo del giardino, offrendo un’esperienza dinamica e coinvolgente, aperta a tutti coloro che vogliono immergersi in un’atmosfera estiva e vivace, tra teatro e socialità.

DELLA SELVA - Meditazione teatrale con Lucilla Giagnoni
ore 17:30
Cascata Piumogna, Faido, Switzerland - Cantone Ticino
In questa meditazione teatrale la selva è il punto di partenza: non solo un luogo fisico, ma una soglia interiore, una domanda che apre il cammino e la riflessione sul mondo che desideriamo costruire per noi e per chi verrà dopo di noi. Come Dante, che dalla selva oscura emergerà verso la luce, anche noi siamo chiamati a uscire dal disorientamento collettivo e ritrovare un sentiero in equilibrio con gli altri e con la Terra.

LEGGERE JOYCE A NOVARA
ore 20:30
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, via dei caccia 1a, Italy - Novara (NO)
letture dall'Ulisse di J. Joyce a cura dei partecipanti ai laboratori territoriali della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, al pianoforte Paolo Beretta. Ideazione e opere d'arte di Paolo Colombo.
In occasione del Bloomsday, la commemorazione che si tiene annualmente in tutto il mondo intorno alla metà di giugno per celebrare James Joyce, anche a Novara il 12 di giugno ricordiamo il suo romanzo più famoso che si svolge in una sola giornata a Dublino.